5-6 LUGLIO
5-6 LUGLIO 2024
RIVIERA DANCE VALLEY
I FINALISTI TAKES OVER 2024
(in ordine puramente casuale)
- SERGI ELIAS Barcellona, Spagna
- MAURIZIO TANESE Bari, BA
- STEFANO SAONCELLA Casale Di Scodosia, PD
- TONY IOANNOU Atene, Grecia
- ANIELLO ACIERNO Anzio, RM
- VINCENZO DEL GIUDICE Apricena, FG
- SIMONE MANCINI San Benedetto, Ap
- MATTEO CASELLA Borgaro, TO
- MARIO SCHILLACI Giarre, CT
- GIUSEPPE NASCA REMIX Gravina Di Ct, CT
- FRANCESCO MERICO Taranto, TA
- ALBERTO SALVATI Mogliano V.To, TV
- LUCA MORONI
Internazional DJS Contest “TAKES OVER”
Takes Over racconta gli anni ’70, ’80, ’90 che sono stati i più decisivi e significativi della musica che fa ballare.
Per due anni abbiamo delimitato il campo d’azione dei djs, limitando le loro scelte musicali alla musica Italo Disco.
Da questa edizione i djs e djs producer che parteciperanno all’evento Takes Over 24, avranno la possibilità di spaziare negli anni ’70, ’80 e ’90, i tre decenni che hanno acceso, sviluppato ed innovato la musica dance nel mondo.
La musica degli anni 70..
La musica degli anni '70 ha avuto un impatto significativo sulla scena musicale dance in tutto il mondo e ha fornito un input duraturo per i decenni successivi.
I ’70 sono stati testimoni dell'ascesa della disco music che ha introdotto ritmi pulsanti, bassi profondi e una forte enfasi sulla danza. I brani disco erano spesso caratterizzati da groove contagiosi, orchestrati in modo elaborato e con l'uso di strumenti come la chitarra funky, sintetizzatori e batteria elettronica.
Gli anni '70 hanno visto anche la fusione di vari stili musicali, inclusi elementi di funk, soul, R&B, pop e musica elettronica
Negli anni 80..
Negli anni '80, la scena musicale ha visto una ricca varietà di correnti musicali intersecarsi e influenzarsi reciprocamente. Sono stati anni dominati da artisti come Madonna, Michael Jackson e Prince che hanno raggiunto la fama mondiale.
Ma anche altri generi hanno fatto la loro parte come la New Wave, caratterizzata da un approccio più sperimentale con artisti come Depeche Mode e New Order che si affidavano ad elementi di musica elettronica e sintetizzatori. Ed a proposito di artisti che hanno calcato le scene di quegli anni, come non citare Whitney Houston, Luther Vandross e Stevie Wonder che hanno portato avanti la tradizione dell'R&B e del soul con voci potenti e melodie emozionanti.
Gli anni 90..
Gli anni '90 hanno visto una vasta gamma di correnti musicali emergere e influenzare la cultura musicale in tutto il mondo.
La musica dance, inclusa la musica rave e l'house music, è esplosa negli anni '90, con DJ e produttori come Daft Punk, The Chemical Brothers e Fatboy Slim che hanno portato il genere nelle discoteche di tutto il mondo. Gli anni '90 hanno visto la crescita esplosiva dell'hip-hop e del rap come fenomeno mainstream. Artisti come Tupac Shakur, The Notorious B.I.G., Dr. Dre e Snoop Dogg hanno dominato le classifiche e hanno contribuito a plasmare la cultura hip-hop.
L’unico comune denominatore o regola del contest Takes Over ’24, è l’uso del vinile e quindi le consolle saranno dotate dei mitici 2 giradischi che hanno fatto la storia di quei meravigliosi anni.
Gli artisti nominati e le correnti o i generi musicali non devono essere considerate tracce suggerite per il percorso musicale per il dj che partecipa al contest.
Ciascuno ha facoltà di intendere ed intraprendere un suo progetto musicale, manifestando tramite gli artisti ed i brani scelti la propria cultura, sensibilità e consapevolezza.
Qualsiasi genere o corrente musicale riferita a quegli anni avrà la stessa considerazione e lo stesso apprezzamento dei nomi e dei generi qui riportati.
LA GIURIA DEL DJS CONTEST
La giuria sarà mista e individuabile solo ad una settimana dall’evento a parte i mitici Claudio Casalini, Rudy Corradi e Roberto Turatti che avranno il compito di coordinarla.
L’organizzazione si riserva il piacere di ascoltare il parere di djs con anni di esperienza alle spalle,
di giornalisti musicali, di assidui frequentatori di discoteche, appassionati di musica, produttori discografici, arrangiatori musicali, ballerini e PR che da anni frequentano il mondo della notte, di autori
e compositori i e alfine i vincitori riceveranno una serie di premi e riconoscimenti, a livello di trofeo e di attrezzature, offerti dai vari sponsor che contribuiranno ad un montepremi di oltre 3000 euro da dividere proporzionalmente tra il 1°, il 2° ed il 3°classificato.
Il dj che intende partecipare al Dj’s Contest Takes Over ’24, può aver avuto anche esperienze occasionali, dove ha dimostrato buona tecnica, conoscenza musicale, talento e passione, alla ricerca di una definitiva consacrazione.
La sfida, quindi, si svolge tra coloro che aspirano a fare della propria passione, nel prossimo futuro, la propria prima ed unica professione.
SELEZIONE
RICEZIONE
VALUTAZIONE
SELEZIONE –.Per partecipare al contest è indispensabile inviare all’organizzazione il proprio ‘progetto’ su un file audio contenente minimo 5 brani musicali miscelati tra loro, la cui lunghezza totale non dovrà essere inferiore a 20 min. nè superare i 30’. Il ‘progetto’ dovrà contenere produzioni all’interno del perimetro musicale degli anni ‘70/’80/’90
RICEZIONE – L’invio dei files, che può iniziare sin da ora, avviene tramite l’iscrizione a questo LINK. Non verranno presi in considerazione i files giunti in ritardo (oltre il 30 aprile) ed i progetti contenenti produzioni fuori dal periodo musicale considerato (‘70/’80/’90).
VALUTAZIONE – L’organizzazione dell’evento, entro il 15 maggio 2024, informerà
dell’esito positivo della selezione i partecipanti con un comunicato ufficiale.
Chi non avrà superato la prova non riceverà alcuna comunicazione.
ISCRIZIONE
Una volta ricevuta l’ammissione tramite e mail da parte della commissione organizzativa Takes Over ‘24 che ha quindi valutato idoneo il progetto play list del dj, sarà necessario procedere ad un’iscrizione di 39 euro
(trentanove euro) da inviare all’Iban comunicato dall’organizzazione, che sarà comprensiva del laboratorio di comunicazione per dj che si svolgerà, nell’ambito del Takes Over ‘24, tenuto da prestigiosi personaggi del
marketing e della comunicazione.
Nell’occasione saranno forniti ai djs presenti una serie di informazioni relative al confronto con le tecnologie in grado di modellare il futuro prossimo nel campo della produzione musicale e della promozione della propria figura di dj in ambito professionale.
(leggi Meeting Music Lab).
REGOLAMENTO
Sarà possibile mixare con dischi in vinile di qualsiasi formato e velocità (speed 45 e 33⅓). Non è consentito l’uso di CD e di lettori CD e chiavette.
L’organizzazione fornirà per l’uso un mixer, due piatti e l’impianto di diffusione REQUISITI E DURATA – Il lavoro su file audio da inviare all’organizzazione deve contenere minimo 5 brani miscelati tra loro e non essere inferiore ai 20 minuti di durata (e non deve superare i 30 minuti).
Coloro che desiderano partecipare al contest sono invitati ad inviare, anche un brano inedito, o remake di un brano famoso, non miscelato con gli altri, ma in un file a parte, con la descrizione degli “strumenti”, delle condizioni e del programma digitale con il quale è stato realizzato.
L’eventuale remix deve essere contemplato tra brani prodotti nel periodo contraddistinto negli anni ‘70/’80/’90, l’inedito rappresenta una libera interpretazione di un brano di musica dance elettronica.
L’invio all’organizzazione dei file deve avvenire tramite l’iscrizione al contest a questo LINK
La valutazione delle su esposte prerogative sarà rilevata dall’organizzazione e potrà essere elemento importante per la selezione del candidato.
QUANDO E DOVE INVIARE
Il file audio può esser inviato già da ora. Ultima data nella quale i files potranno pervenire all’organizzazione del DJ CONTEST è il 30 aprile 2024, dopo quella data saranno cestinati.
I files vanno tutti inviati insieme all’iscrizione a questo LINK
I prescelti saranno informati dell’esito positivo della selezione il 15 maggio.
Coloro che non supereranno la prova non riceveranno alcuna comunicazione.
I DJs useranno i loro dischi scelti per la propria esibizione.
I dischi scelti per l’esibizione della finale potranno essere diversi o gli stessi inviati per le selezioni. Il tempo stabilito è di 20 minuti . L’esibizione potrà avvenire davanti ad un pubblico invitato dall’organizzazione a ballare e divertirsi grazie alle performance dei DJs che partecipano al contest .
Il 5 luglio l’organizzazione consegnerà a tutti i djs selezionati un disco fisico (vinile) da inserire nella scaletta, che avranno la possibilità di ascoltare prima della loro esibizione tramite file inviato dall’organizzazione e che dovranno inserire nella loro personale play list nel momento che riterranno più opportuno.
PARTECIPAZIONE
Il concorrente prima dell’esibizione dal vivo s’impegna ora per allora a firmare una liberatoria in cui dichiara che alcun compenso è previsto per la propria performance, esentando l’organizzazione da qualsiasi onere contributivo e previdenziale.
I djs concorrenti verranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore e dagli organizzatori stessi dell’evento e si adegueranno con rispetto e senza opposizione ai giudizi espressi dalla giuria che riconoscono ora per allora insindacabilmente.
MONTEPREMI
3000 EURO
l vincitori primo/secondo e terzo classificati, riceveranno una serie di premi tra i quali la “sfera” Takes Over, una borsa brandizzata Takes Over contenente 25 dischi per un valore di 500 euro ed altri riconoscimenti di valore per un ammontare di 3000 euro.
Il primo classificato firmerà come dj curatore della compilation Takes Over distribuita su 40 piattaforme internazionali su etichetta Cruisin’ Records distribuzione Best Record e riceverà l’invito come dj professionista per l’edizione 2025 del Takes Over
Takes Over offre ai partecipanti possibilità uniche, come entrare in comunicazione con partner importanti in grado di amplificare il prestigio del dj e di espandere il raggio d’azione del suo lavoro, è un’opportunità straordinaria che può aprire molte porte e portare a numerosi benefici.
Partecipare ad eventi come Takes Over significa immergersi in un ambiente in cui si possono stabilire connessioni significative con figure influenti e partner strategici.
Queste occasioni offrono accesso a risorse, conoscenze e opportunità che altrimenti sarebbero difficili da ottenere. Inoltre, consentono di creare una rete di contatti preziosa, che può sostenere la crescita professionale a lungo termine.
L’opportunità di collaborare con delle emittenti influenti può aprire nuovi orizzonti per il proprio lavoro. Le radio possono offrire risorse finanziarie, accesso a nuovi mercati, competenze specializzate o altre risorse chiave che possono aiutare a espandere il proprio business o progetto su vari territori.
Radio nazionali, europee e da vari paesi del mondo collaborano con Takes Over e sono sempre a caccia di nuovi talenti.
ABBIAMO CHIESTO ALL’AI QUALI SONO LE DOTI CHE DEVE AVERE UN DJ DI SUCCESSO
“Un DJ deve avere una vasta conoscenza della musica, compresa la comprensione dei generi musicali, dei ritmi, delle tonalità e della storia della musica. Questa conoscenza gli consente di selezionare e mescolare tracce in modo efficace.
L’abilità di distinguere le tonalità e il ritmo delle canzoni è fondamentale per il mixaggio armonico e la creazione di set fluidi e piacevoli all’ascolto.
Un DJ deve padroneggiare le tecniche di mixaggio, tra cui il beatmatching (l’allineamento dei tempi tra le tracce), il crossfading (il passaggio fluido tra le canzoni) e l’uso dei controlli del mixer e dei giradischi.
La capacità di creare mix unici e originali è essenziale per distinguersi come DJ. Questo include l’uso di effetti speciali, mashup e remix personalizzati.
Un bravo DJ sa come leggere il pubblico e adattare la sua selezione musicale per mantenere l’energia della pista da ballo al massimo.
Un DJ deve avere un proprio stile e una presenza carismatica. La personalità sul palco può fare la differenza nel coinvolgimento del pubblico.
Con l’avvento delle tecnologie digitali, un DJ deve essere competente nell’uso di attrezzature per DJ.
La gestione del tempo è fondamentale per garantire che il set del DJ si svolga senza interruzioni e che le transizioni siano fluide.
Un DJ deve essere in grado di gestire situazioni impreviste o problemi tecnici durante un’esibizione senza perdere il controllo.
La capacità di costruire relazioni nell’industria musicale e promuovere la propria carriera è essenziale per ottenere opportunità di lavoro e aumentare la visibilità.
Un DJ dovrebbe essere professionale e rispettoso nei confronti degli organizzatori degli eventi, dei promoter e del pubblico. L’affidabilità è fondamentale.
La volontà di sperimentare con nuovi generi, suoni e approcci alla musica può contribuire a mantenere fresca e interessante la carriera di un DJ nel tempo.
In sintesi l’Intelligenza Artificiale non ci ha detto nulla di nuovo, un DJ di successo è una combinazione di conoscenza musicale, abilità tecniche, creatività e capacità di interagire con il pubblico. Queste competenze, insieme a una buona dose di passione e dedizione, possono aiutare un DJ a vincere un contest di prestigio e raggiungere l’obiettivo. Quindi scelta musicale, rispetto delle basi del missaggio (dissolvenza, sovrapposizione, etc.), sensibilità, progressione e bla, bla, bla..
CRUISIN’ MANAGEMENT
Cruisin’ Management è stata fondata da Ennio Tricomi nel 1983
I vari concerti organizzati negli anni, anche precedenti all’anno di fondazione di Cruisin’, fanno risaltare oltre all’esperienza ed al valore della consapevolezza, anche la soddisfazione di aver attraversato varie generazioni ricercando l’eccellenza e l’innovazione nell’ambito dell’organizzazione di spettacoli musicali, concerti live e produzione discografiche con grandi artisti come Billy Preston, Solomon Burke, Carla Thomas, Sam Moore, PremiataForneriaMarconi/Osanna/Baccini/Corvi/CCCP/Rats/Demolition Group/I.S./Max Him/Razel Beat Box the Roots/Dudley Perkins Cruisin’Gang/ Ivana Spagna /CL Smooth/ Slum Village/ Kool dj Herc/Jeru the Damaja /Marracash,/Frankie Hi-NRG/Esa/ Tormento,/Tony Esposito/Rockets..
Attualmente Cruisin’Management oltre ad organizzare eventi e concerti gestisce il booking del format IPork: 100 milioni di like – 1 milone e 100 mila follower – 37 milioni di visualizzazioni mensili..
ENNIO TRICOMI – PROJECT MANAGER TAKES OVER
Fondatore della label discografica Cruisin’Records e Cruisin’Management, ex componente della band I Corvi, dal 1970 con lo pseudonimo “Ennio Manuel” disk Jockey al King di Parma, al Ritual di Baya Sardinia, al Living di Bologna, al China e al Charlie Max di Modena, al Papagayo di Milano M.na, al Signor Rossi di Sassuolo, al Tartaruga di Reggio Emilia..
dal 1997 al 2001 ha gestito le discoteche: Hotel Caribe di Bibione – Caribe di San Donà di Piave – Arena Caribe di Grado, Cuba Libre di Jesolo e di Bassano d.G..
In anni precedenti ha curato le pubbliche relazioni delle discoteche : Charlie Max di Modena, Picchio Rosso di Formigine Mo, Kiwi di Piumazzo , Goya di Sassuolo, Papagayo di Milano M.ma, Cardinal Circus di Bastiglia, Yachting Club di Punta Marana Olbia … https://it.wikipedia.org/wiki/Ennio_Tricomi
Takes Over è un marchio di Idea srl. Via dell’Artigianato 45/a | 41122 Modena.
C.F e P.IVA 01511270363
Tel +39 059.225940 | Fax +39 059.5960833 | Web www.cruisin.it | E-mail info@cruisin.it.