
Internazional Contest tra DISC-JOCKEYS “non professionisti” all’interno dell’evento “TAKES OVER” 12-13-14 Maggio 2023
Riccione
La Disco-Music prodotta in Italia verso la metà degli anni Settanta, principalmente creata dai Fratelli La Bionda (aka D. D. Sound), Belle Epoque, Mauro Malavasi, Pino Presti, Claudio Simonetti, Celso Valli e da altri musicisti ed artisti meno conosciuti, viene solitamente definita Disco Spaghetti o Spaghetti-Dance.
All’inizio degli anni 80 il ‘sound italico’ cambia, s’evolve, diventando più potente ed aggressivo del precedente, i brani hanno sonorità sempre più elettroniche. Si passa dal Made in Italy all’Italo-Disco, il genere musicale più contrastato, sottovalutato e sottostimato del pianeta, che per lungo tempo viene dimenticato per poi risorgere dalle ceneri all’inizio del terzo millennio. Ed ora è in auge più che mai !!!

TAKES OVER mira a far meglio conoscere alle nuove generazioni di DJs ed aspiranti tali l’Italo-Disco, lo scintillante genere musicale che per circa un decennio negli anni 80 ha illuminato l’Europa scalando le classifiche internazionali con le sue migliori produzioni.
COMPILA IL FORM PER ISCRIVERTI
Il DJ-CONTEST tende a mettere in luce chiunque voglia acquisire maggior prestigio nella futura attività di DJ, desideri conseguire un più alto livello di notorietà in seno ai traguardi preposti ed al tempo stesso sviluppare nuove idee musicali con caratteristiche diverse più affini ai tempi, pur sempre rispettando le radici dell’Italo-Disco che il contest intende proporre.
Per DJ “NON PROFESSIONISTA” s‘intende una figura ‘non professionale’ che in passato può aver avuto anche esperienze occasionali dove ha dimostrato buona tecnica, conoscenza musicale, talento e passione, ma senza riuscire a consolidarsi definitivamente. La sfida, quindi si svolge tra coloro che aspirano a fare della propria passione, nel prossimo futuro, un lavoro retribuito.
SELEZIONE – Per partecipare alla gara è indispensabile inviare all’organizzazione del DJ-Contest il proprio ‘provino’ su un file audio contenente minimo 5 brani musicali miscelati tra loro, la cui lunghezza totale non dovrà essere inferiore a 20 min. nè superare i 30’. Il ‘provino’ dovrà contenere solo il genere musicale Italo-Disco, le cui caratteristiche note a chiunque sono reperibili online.
RICEZIONE – L’invio dei files che può iniziare sin da ora, avviene tramite we transfert o link che indirizzi ai files alla e-mail info@cruisin.it . Non verranno presi in considerazione i files giunti in ritardo ed i lavori contenenti altri generi musicali diversi dall’Italo-Disco che verranno cestinati.
VALUTAZIONE – L’organizzazione dell’evento entro il 31 marzo 2023 informerà dell’esito positivo della selezione gli autori migliori che dovranno recarsi sul luogo della gara in tempo utile portando con sé il materiale vinilico con cui eseguire la propria performance. Chi non avrà superato la prova non riceverà invece alcuna comunicazione.
I partecipanti alla competizione si contenderanno il titolo di
BEST DJ “TAKES OVER” 2023
sfidandosi sulla disco-console in un’esibizione “live” di fronte ad una giuria formata da artisti, musicisti, giornalisti, scrittori, produttori discografici, dee-jays e collezionisti, tutti appassionati e sopratutto esperti conoscitori del genere musicale.
La sfida si svolgerà tra Djs che aspirano a fare della loro passione un lavoro retribuito. Si potrà portare in gara solo un genere musicale l’Italo Disco!
Per DJ non professionista si intende una figura NON professionale, che può aver avuto già esperienze occasionali dove ha dimostrato tecnica, passione, conoscenza della musica.
DJ CONTEST – Il concorso tende a mettere in luce chiunque voglia acquisire maggior prestigio e notorietà nella futura attività professionale, di acquisire un più alto livello di notorietà in seno ai traguardi che si è preposto, ma anche di sviluppare nuove idee musicali con caratteristiche diverse e più affini ai tempi ma rispettando le radici dell’Italo Disco.
Il DJ CONTEST “TAKES OVER” mira a far meglio conoscere alle nuove generazioni di DJs ed aspiranti tali, il genere musicale che ha dominato in Europa per circa un decennio e che ha spesso scalato le classifiche mondiali con le sue migliori produzioni.
REGOLE PRINCIPALI
Sarà possibile mixare con dischi in vinile di qualsiasi formato e velocità (speed 45 e 33⅓). Parliamo di musica anni 80, usiamo supporti di suono e disco-console dell’epoca. Non è permesso l’utilizzo di cd e di lettori cd, chiavette e quant’altro. L’organizzazione fornirà per l’uso nel contest un mixer, due piatti e l’impianto di diffusione
SELEZIONE
REQUISITI E DURATA – Il lavoro su file audio da inviare all’organizzazione deve contenere minimo 5 brani miscelati tra loro e non essere inferiore ai 20 minuti di durata (e non deve superare i 30 minuti).
Coloro che desiderano partecipare al contest sono invitati ad inviare, anche un brano inedito, o remake di un brano famoso, non miscelato con gli altri, ma in un file a parte, con la descrizione degli “strumenti”, delle condizioni e del programma digitale con il quale è stato realizzato.
Il brano per l’organizzazione deve essere contemplato nel genere “elettronica”, e derivare, come radici musicali, dal genere Italo Disco.
L’invio all’organizzazione dei file deve avvenire tramite we transfert, oppure tramite un link che indirizzi al file, alla e mail info@cruisin.it
La valutazione delle su esposte prerogative sarà rilevata dall’organizzazione e potrà essere elemento importante per la selezione del candidato.
GENERE MUSICALE
Il lavoro deve necessariamente contenere brani musicali di chiara matrice Italo-Disco, le cui caratteristiche note a chiunque sono tuttavia reperibili online. L’organizzazione in ogni caso, su richiesta, fornirà ampio elenco di brani, artisti, arrangiatori ed etichette che hanno maggiormente prodotto il genere musicale. Nella pagina Facebook di Takes Over https://www.facebook.com/ItaloDiscoTakesOver sono comunque pubblicati un numero importante di video dell’epoca di riferimento dell’evento. Non verranno ovviamente presi in considerazione files contenenti altri generi musicali.
I brani scelti possono essere versioni originali o ristampate, possono aver avuto tagli, re-edit, remix ed esser pure stati modificati, importante è rispettare i confini del genere musicale Italo-Disco.
VALUTAZIONI
Scelta musicale, senso melodico, rispetto delle basi del missaggio (dissolvenza, sovrapposizione, etc.), sensibilità, progressione.
QUANDO E DOVE SPEDIRE
I lavori possono esser spediti già da ora. Ultima data nella quale i files devono pervenire all’organizzazione del DJ CONTEST è quella del 31 Marzo 2023
I files vanno tutti spediti al seguente indirizzo e-mail info@crusin.it .
Gli autori dei 12 lavori migliori saranno informati dell’esito positivo della selezione entro il 30 aprile 2022. Coloro che non supereranno la prova non riceveranno alcuna comunicazione.
I 12 DJs che s’esibiranno alla disco-console realizzata dagli organizzatori presso il Palazzo del Turismo nelle due giornate del 13 e 14 maggio, porteranno con sé i dischi scelti per la propria esibizione.
I dischi scelti per l’esibizione della finale potranno essere diversi o gli stessi inviati per le selezioni. Ogni concorrente dovrà solo consegnare l’elenco dei pezzi prima della propria esibizione per la quale il tempo stabilito è di 20 minuti con la concessione di 5 minuti di massimo sforamento.
Il concorrente prima dell’esibizione dal vivo s’impegna ora per allora a firmare una dichiarazione in cui dichiara che alcun compenso è previsto per la propria performance, esentando l’organizzazione da qualsiasi onere contributivo e previdenziale. I concorrenti verranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore e dagli organizzatori stessi dell’evento e si adegueranno con rispetto e senza opposizione ai giudizi espressi dalla giuria che riconoscono ora per allora insindacabilmente.
Il vincitore riceverà la “sfera” Takes Over, una borsa brandizzata Takes Over contenente 25 dischi per un valore di 500 euro
Firmerà come dj curatore della compilation Takes Over distribuita su 40 piattaforme internazionali su etichetta Cruisin’ Records distribuzione Best Record. Il vincitore riceverà l’invito come dj professionista per l’ edizione 2024 del Takes Over
Takes Over è un marchio di Idea srl. Via dell’Artigianato 45/a | 41122 Modena.
C.F e P.IVA 01511270363
Tel +39 059.225940 | Fax +39 059.5960833 | Web www.cruisin.it | E-mail info@cruisin.it.